Le emozioni del “Sì” sono fatte di luce

La capacità di sottolineare dettagli e sfumature

fotografo_matrimonio_lecce_salvatore_crusi

Il rapporto con la luce è forse il tratto distintivo più caratterizzante di ogni fotografo. La luce, infatti, può trasformare un soggetto fino a deformarlo, può enfatizzarne i contorni o farli quasi scomparire, può essere “frontale”, per rendere nitido e contrastato ogni dettaglio, può venire da dietro, regalando un aurea luminosa tutt’intorno alle figure, può arrivare lateralmente, allungando le ombre e creando spettacolari effetti chiaroscuri.

Come per i grandi artisti della pittura, uno su tutti il Caravaggio, indiscusso mago delle ombre e dei contrasti, per i fotografi specializzati nella fotografia e nella videoripresa di matrimoni, la maestria nell’illuminare i soggetti, nel mixare luci naturali e artificiali, la capacità di sottolineare certi dettagli, così come di sfumarne o cancellarne altri, permette di creare immagini di fascino ed eleganza, ben più di tutti i filtri e le possibilità date dai moderni software di post-produzione.

Per tutti i futuri sposi che desiderano dare al proprio matrimonio un’importa glamour e raffinata, che si identificano in un’immagine “fashion-style”, vicina alle splendide foto che incontrano sfogliando le riviste di settore, da Vogue sposa a Sposi magazine, la scelta di un fotografo che possa vantare un’esperienza particolare nell’uso della luce diventa, praticamente, obbligata.

Come ci spiega Salvatore Crusi, fotografo specializzato in “foto e video racconto” di matrimonio, titolare dello Studio Salvatore Crusi Photographer di Casarano (LE), “ è la luce che rende speciale ogni immagine…un raggio di sole che gioca con una ciocca di capelli, un’ombra che si allunga sul dettaglio di un abito, uno spot sapientemente posizionato, che cancella ogni segno di stanchezza dal viso e rende più splendente l’incarnato di una sposa…sono questi i piccoli “dettagli” che rendono unico e meraviglioso un servizio fotografico o una ripresa video”.

“…Sono le sfumature, l’attenzione ai dettagli che solo con anni di esperienza a fianco di centinaia di coppie si imparano a cogliere e ad evidenziare, a restituire agli sposi, al momento della prima visone del materiale e ad ogni successiva visione, durante tutto l’arco della vita,  l’emozione di quel giorno…” 

Dalle parole di Crusi si riesce a percepire come, la specializzazione e il dedicarsi appassionato e costante ad affiancare le coppie nel loro giorno più importante, sia una condizione fondamentale per realizzare un “racconto per immagini” originale, che valorizzi le scelte degli sposi, dagli abiti, alla cerimonia, dalle location del rito e del ricevimento, all’animazione.

Ma la realizzazione delle immagini, siano esse fotografie o filmati, è solo il risultato finale di un rapporto di confidenza e fiducia, fra fotografo e futuri sposi, che si crea fin dal primo incontro in studio e che si traduce in una “regia trasparente” ma efficace ed efficiente, in grado di risolvere brillantemente ogni contrattempo, di supplire con inventiva e mestiere ai piccoli grandi disservizi che possono capitare in una giornata così carica di aspettative e tensioni.

Una pioggia inaspettata può diventare l’occasione per un’insolita foto sotto un ombrello, sul quale le gocce di pioggia scintillano come diamanti. Lo strappo di un velo o un’imperfezione della pelle, che nemmeno un trucco sapiente è riuscito a mascherare, con la luce giusta possono “sparire d’incanto”. L’indisponibilità inaspettata della location dove si era progettato di realizzare degli scatti, può essere facilmente rimediata valorizzando una qualsiasi altra ambientazione con un’illuminazione ad hoc…l’importante è trasmettere serenità e fiducia agli sposi e saper porre tutto…sotta la giusta “luce”, affinché il filo delle emozioni non si spezzi e possa essere preservato per sempre nelle fotografie e nelle immagini realizzate.

La fotografia è.. un istante per sempre!

Quanto è importante la scelta del fotografo per il giorno del tuo matrimonio?

Se chiedessimo alle coppie di futuri sposi di trovare un solo aggettivo che descriva come vorrebbero il loro matrimonio, certamente l’aggettivo più citato sarebbe “indimenticabile”. Tutti, infatti, vorrebbero che il loro “grande giorno” fosse uno dei più belli della loro vita e che ogni istante e ogni particolare…

Scegli anche tu la magia di catturare una lacrima o un sorriso che restituiscono l’emozione originale di un momento unico

Ritira subito il tuo COUPON Married in Love 2022/2023

Ritira subito il tuo COUPON Married in Love 2022/2023

...stanno per terminare!